



BE Trophy anno primo: dopo 15 anni Fun Cup si trasforma in una serie internazionale a tutti gli effetti, con gare endurance di 6 e 8 ore per i classici „Maggiolini“ motorizzati diesel e benzina, e subito c’è la sorpresa. Alla 6 Ore di Spa-Francorchamps, disputatasi ieri sul circuito delle Ardenne, sono i colori italiani a brillare per la prima volta sul podio all’inno di Mameli. Luca Magnoni e Andrea Portatadino, portacolori del team Nova Race, hanno avuto la meglio sul lotto dei 30 equipaggi belgi, francesi, inglesi ed italiani al via. E‘ un successo epocale, inseguito da oltre dieci anni dai piloti azzurri e mai conquistato per una serie di casualità fortuite.
L’equipaggio di Nova Race è partito col piede giusto imponendosi un ritmo veloce senza però sollecitare la meccanica, forte di un assetto che ha permesso ai pneumatici Uniroyal Rain Sport 2 di lavorare al meglio senza risentire dell’usura tipica che si verifica in una gara endurance. In testa i belgi di Colson Racing (Simul-Systermans-Bollen) e di Amusement Park (Gressens-Crosset) se la vedono con McDonalds Racing di Van Oppen e Delahaye-Rétrodor di Orgeval, e la lotta favorisce il rinvenire di Nova Race che alla terza ora è già alle spalle del battistrada ed alla quarta lo supera quando alla guida è Portatadino. Da qui in poi Magnoni-Portatadino allungano su Colson Racing, tirandosi in scia anche l’altro team italiano, GDL Racing di Guazzini-Giagnacovo-De Lorenzi. A un’ora dal termine i due equipaggi azzurri sono primo e secondo, e GDL rosicchia secondi preziosi al battistrada Nova Race che comunque amministra il vantaggio accumulato nel corso della gara. Ma proprio nelle ultime battute GDL Racing rallenta per un problema tecnico, e deve rinunciare ad un bis tutto italiano riuscendo comunque a tagliare il traguardo in quarta posizione.
Luca Magnoni e Andrea Portatadino vincono così alla grande la gara di apertura del BE Trophy internazionale, e sono i primi italiani a salire sul gradino più alto del podio in Belgio, paese natale di Fun Cup. Il prossimo appuntamento con i Maggiolini del BE Trophy è la 3000 km di Spa (ex 25 Ore Fun Cup), evento storico che vede al via ogni anno oltre un centinaio di equipaggi provenienti da tutto il mondo, in programma il 6, 7 e 8 Luglio prossimi. La BE Trophy è l’unico campionato che utilizza per regolamento pneumatici di serie strettamente stradali, gli Uniroyal Rain Sport 2.