Nissan: tre Leaf elettriche in viaggio record con Ecopia

Tre Nissan Leaf elettriche hanno realizzato un viaggio senza precedenti, percorrendo 12.500 chilometri, attraverso 10 Paesi e in 42 giorni. L’impresa, che è la più lunga finora realizzata con queste vetture elettriche, in un periodo così breve, è stata compiuta su gomme Bridgestone Ecopia EP150, dimensioni 205/55R16 91V.

Il cosiddetto “Oranje Trophy”  è partito il 14 giugno da Amsterdam e ha guidato un corteo di 30 vetture di fan attraverso Polonia e Ucraina, dove si è fermato per sostenere i giocatori di calcio dell’Olanda, per proseguire verso Russia, Capo Nord in Finlandia, tornare indietro per Norvegia, Svezia e Danimarca e fermarsi infine a Londra il 26 luglio, in tempo per l’apertura dei giochi olimpici.

“Le condizioni della strada e del tempo sono state varie lungo il viaggio, come si può immaginare, ma le gomme Ecopia si sono rivelate perfette sia su asciutto che su bagnato – ha dichiarato il pilota Kevin Kooijman -. Inoltre la loro bassa resistenza al rotolamento ci ha aiutati a massimizzare le distanze tra una ricarica e l’altra”.

“Bridgestone è onorata di aver partecipato a questa impresa, che ha dimostrato come le auto elettriche siano adatte anche a viaggi più lunghi, oltre che al trasporto urbano, e come i pneumatici Bridgestone Ecopia siano compatibili con i veicoli elettrici”, ha aggiunto Gert Meylemans, Senior Manager European Communications Office di Bridgestone Europe.