Formula 1: si riparte; ecco SPOILER N° 230

cop-230Riparte la Formula 1 fra mille incognite e il rebus delle nuove qualifiche. Staremo a vedere cosa succederà.  Ecco intanto l’editoriale n. 230 del direttore di SPOILER, Claudio Soranzo

Riusciranno i nostri eroi a meritarsi quest’anno l’alloro mondiale in Formula 1? Chissà. Molto dipenderà sicuramente non solo dalla posizione di partenza a inizio campionato, fra pochi giorni (nel senso della qualità e performance della rossa monoposto), ma anche da quanto gli avversari (quelli di sempre ed eventuali outsider) saranno in grado di contrapporre ai piloti del Cavallino rampante. Grossi interrogativi che non saranno certamente risolti subito all’inizio, ma cominciare con il piede giusto fa sicuramente bene e porta morale a tutta la squadra.
Ci si aspetta molto quest’anno dalla Ferrari, visti non solo i presupposti di fine campionato 2015, ma anche la ferma e tenace intenzione di tutto lo staff di Maranello, con Marchionne in testa, di ritornare ai fasti di qualche anno fa, ai tempi del plurivittorioso Michael Schumacker. Per fare ciò bisognerà “distruggere” il predominio della Mercedes e stare molto attenti alle spalle, a eventuali team cresciuti nell’ombra e pronti a soffiare alle spalle dei nostri prodi, Vettel e Raikkonen.

Un nuovo campionato che si preannuncia sicuramente fumoso, almeno all’inizio, con concorrenti e muretto alle prese con i nuovi regolamenti in fatto di qualifiche, con l’eliminazione costante dell’ultimo tempo (tanto per semplificare). Qualifiche thriller con piloti che si troveranno fuori senza accorgersene e team alle prese con strategie e cambi gomme azzardati per fare velocemente i tempi necessari per proseguire. Speriamo non creino troppo caos e facciano almeno divertire gli spettatori.
Insomma, un grosso punto interrogativo per tutta la Formula 1, alle prese con sempre nuove regole per mantenere costante quell’interesse che negli ultimi anni è un po’ calato. Vedremo cosa saprà proporre il circuito di Melbourne in questa premiere 2016, all’insegna dell’incertezza non solo all’interno dei team, ma anche e soprattutto nell’animo dei tifosi. Principalmente quelli della “rossa”.
Buon campionato a tutti e, naturalmente, Forza Ferrari!

 

Tags:  ,